È il momento di valutare la prima casa: siete emozionati all’idea di trovarne una che soddisfi le vostre esigenze. Oggi il mercato immobiliare offre una vastissima scelta di appartamenti, di villette, di loft e molto altro.

Affittare o acquistare una casa: cosa conviene?

È diventato difficile scegliere la prima casa: come dovrebbe essere? Quali caratteristiche dovrebbe avere? Siamo certi che è la scelta migliore per me? Certo, ci sono molti aspetti da valutare, ma non preoccupatevi: vi guideremo noi.

Il primo aspetto da considerare – che poi è anche quello più importante – è decidere se acquistare una casa o prenderla in affitto. Entrambe le opzioni offrono molti vantaggi, ma dipendono da così tanti fattori che diventa impossibile prendere una posizione.

I vantaggi dell’affittare una casa: quali sono?

  • Partiamo dal presupposto che quando siamo in affitto, possiamo scegliere di andarcene in qualsiasi momento. Trovare la casa dei propri sogni nell’immediato è impossibile e dobbiamo aspettare qualche mese prima di scovarla nella miriade di offerte degli immobili. Il primo vantaggio di essere in affitto è proprio la libertà di movimento del soggetto;
  • Non dovrete preoccuparvi di un certo tipo di manutenzione. Quando si compila un contratto con il proprietario dell’abitazione, si decidono quali spese si ripartiranno tra l’affittuario e il proprietario. Tuttavia, molte spese esulano dall’inquilino, come la manutenzione straordinaria.
  • Si decide di andare in affitto quando si prospetta un trasferimento nei mesi o negli anni successivi. Non tutti restano per sempre nella città natale o attuale, dunque è inutile acquistare una casa che poi non si utilizzerà.

Perché acquistare è la soluzione migliore?

  • Dobbiamo ammettere che tutti vorrebbero avere una casa di proprietà. Il mattone è sempre stato un investimento sicuro per gli italiani: negli ultimi anni, con la crisi economica, si sono registrati tuttavia dei cali non indifferenti. Acquistare una casa è come investire: potete utilizzarla fino a un certo punto della vostra vita e poi potete decidere di venderla o di metterla in affitto. In ogni caso, ci guadagnerete sul prezzo iniziale;
  • Avete trovato un ottimo lavoro, sicuro e che vi retribuisce bene. Nulla vi vieta di pensare in grande e di fare il passo che tutti sognano: in questo caso, è consigliabile l’acquisto di una casa. Potete anche attendere il momento propizio e valutare diverse proposte, per trovare la casa perfetta.