Vendere casa da privato a privato è una delle tante soluzioni che abbiamo nel momento in cui prendiamo questa decisione. Ma quali sono i rischi di questa scelta? È una soluzione comoda, oppure dovremo prestare attenzione a determinati aspetti? Partiamo dalla vendita di una casa: c’è molto lavoro da fare.

Vendere casa da privato a privato: funziona?

Avere una casa in vendita significa fare dei sacrifici. Non è facile trovare subito un acquirente e se poi ne troviamo uno sbagliato, potremmo avere determinati problemi. L’importanza di affidarsi a una agenzia immobiliare, con un mediatore immobiliare, potrebbe fare la differenza. Perché non dovremmo seguire questa strada?

Se consideriamo di vendere la casa, sappiamo sin da subito che non è una scelta facile. Per noi, la casa avrà sempre un valore superiore a quello di mercato. Non vedremo i difetti, non cercheremo di capire cosa migliorare e, alla fine, potremmo addirittura perderci in alcuni casi o rischiare di non venderla affatto.

In seguito, dovremo anche valutare determinati rischi: a chi venderla? Amici, parenti? Possiamo affidarci al passaparola e trovare qualcuno che possa acquistarla? Ci sono poi i rischi dei contratti, di sbagliare qualcosa o addirittura di rimanere fregati. Ed è qui che entra in gioco il mediatore immobiliare.

I rischi della vendita da privato: a cosa fare attenzione

Se siamo inesperti di contratti, di valori di mercato e di immobili è importante avere al nostro fianco una figura professionale che possa guidarci. Anzitutto, con un mediatore immobiliare potremo occuparci della vendita dell’immobile nel modo migliore. Sarà valutato con un prezzo di mercato e saranno apportate le migliorie necessarie.

In seguito si eviteranno possibili fregature: vendere da privato a privato, infatti, è rischioso soprattutto per le truffe. Avrete la possibilità di valutare vari acquirenti, di fare il vostro prezzo e soprattutto la fiducia che vi comunicherà il mediatore.

Scegliere l’agenzia immobiliare in cui riporre fiducia, lo sappiamo, non è semplice. Valutate sempre con attenzione a chi affidarvi e quali servizi offrono. Ovviamente, nel pacchetto, includere la provvigione. In questo modo sarete certi di avere fatto un affare e di poter vendere la vostra casa con tranquillità.

Media Immobiliare cerca di trovare la giusta soluzione per voi. Scegliere l’immobile non è sempre semplice: è una ricerca continua per trovare la perfezione. Di che cosa abbiamo bisogno? Quali sono le nostre necessità? Ecco che cosa facciamo: sul nostro sito potrete trovare tutti i contatti.